Informazioni Sul Blog

Un blog sull’arte? Direi proprio di sì!

Con questo Blog è nostra intenzione dare un contributo, piccolo o grande che possa essere, ad acquisire confidenza con il mondo dell’arte, soprattutto pensando a chi si trova in difficoltà a relazionarsi con esso. Perché un’arte ha senso se c’è qualcuno in grado di impadronirsene e di saper dare risposte a coloro che la producono.
Non vogliamo un’arte che viene spiegata ma un’arte di cui il fruitore sia capace di appropriazione e in cui, pertanto, sia l’elemento centrale perché l’arte, come fenomeno sociale, la fanno tutti coloro che con l’arte vogliono relazionarsi. Se così non fosse l’arte si ridurrebbe ad essere solo un fatto privato.
Arte In&Contro punta inoltre sulla partecipazione del pubblico, sull’espressione delle idee circa il mondo artistico frequentato dove ognuno di noi, di fronte alle proposte artistiche, possa vagliarle attentamente per cercare di coglierne la sostanza:
farlo comunicando tra tanti è meglio, perciò dite la vostra e unitevi a noi..

Autori e Collaboratori del Blog

Enrico Pompeano

ENRICO POMPEANO

è un direttore didattico in pensione interessato da sempre all’elaborazione creativa della realtà sia a livello personale e sia come coinvolgimento di altri. Laureato in Pedagogia e in Storia dell’arte contemporanea con una tesi sull’educazione all’arte contemporanea, ha svolto e continua a svolgere una ingente attività di educazione all’arte a favore delle scuole e di altre istituzioni della provincia di Grosseto coinvolgendo insegnanti, alunni e ampie fasce di popolazione. Dal 2001 cura l’attività progettuale dell’associazione A.B.C. ONLUS che ha nel progetto “Arteambiente” il clou con una mostra finale che ogni anno coinvolge più di mille alunni di varie scuole della provincia di Grosseto.
A livello personale ha svolto varie mostre in Italia utilizzando prima la pittura materica e, dal 2007, l’elaborazione creativa di foto con l’uso del fotoritocco.

Enrico Pompeano

FIORALBA SIMI

è una creativa che ha nella pittura prima e negli assemblaggi poi il terreno più fecondo per esprimere la propria personalità attraverso numerose mostre personali svolte in varie parti d’Italia. Ma Fioralba possiede, come dote naturale, una spiccata sensibilità di natura relazionale ed educativa che le consente di mettere in campo una vena formativa che si concretizza in attività di forte spessore didattico. A partire dagli anni ’80, infatti, elabora un percorso creativo di crescita dei bambini attraverso una progressione sistematica di unità didattiche che dalla scuola dell’infanzia arrivano fino all’ultima classe della scuola primaria. Collabora attivamente con l’associazione A.B.C. ONLUS fin dalla nascita dell’associazione coinvolgendo anche alunni della scuola secondaria di I e II grado.

Giacomo Pistolesi

GIACOMO PISTOLESI

è un grafico che si occupa anche di informatica, web, fotografia e videomaking. Dopo un percorso tra studi tecnici, umanistici e alcuni corsi di formazione in ambito grafico e informatico collabora come webmaster con l’associazione A.B.C. ONLUS ed è autore ed amministratore di Arte In&Contro, Blog sull’arte ideato e creato assieme ad Enrico Pompeano.
Il suo approccio “fotografico” al mondo dell’arte e dell’espressione creativa cerca di scovare, attraverso una visione orientata ai piccoli dettagli, significati insoliti o alternativi nascosti nelle immagini e negli oggetti comuni.

Fiorella Collivadino

FIORELLA COLLIVADINO

è diplomata in Scultura all’Accademia di Belle Arti di Torino. Dopo esperienze di lavoro in arredamento, scenografia, grafica pubblicitaria, ha iniziato un precorso di specializzazione nell’uso e applicazione delle discipline artistiche in campo educativo e socio-pedagogico, dedicando particolare studio allo sviluppo della creatività e alle possibilità terapeutiche dell’espressione grafico-pittorica: Si è occupata di formazione e  aggiornamento per numerosi Enti, Comuni e Provincie. È stata animatrice e poi direttrice di soggiorni di vacanza per bambini, consulente di circoli ricreativi per bambini, giovani e anziani.
Dal 1986 ha insegnato in vari licei Disegno, Storia dell’Arte e Comunicazione non Verbale, si è poi dedicata all’artigianato artistico, in particolare la tessitura a mano. Collabora con l’associazione A.B.C. ONLUS per laboratori di educazione all’immagine per la scuola elementare.

linea-articoli

 

linea-articoli